LUISS

Diritto Penale d'Impresa

A.A. 2015/2016 – 9a edizione

___________________________

Per informazioni sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione online consultare il Bando o contattare la Segreteria della School of Law lsl@luiss.it tel. 0685225016/579/5352 –  Viale Pola, 12 00198 Roma.

_________________________

Accesso: laureati Magistrali e Vecchio Ordinamento. E’ consentita l’iscrizione all’edizione 2015/2016 anche ai  laureandi che discutano la tesi entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 2014/2015 (marzo/aprile 2016).

Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di Secondo Livello.

Crediti riconosciuti: 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) / ECTS (European Credits Transfer System).

Il Master in Diritto penale di impresa, alla IX edizione per l’a.a. 2015/2016,  si propone come un’iniziativa formativa diretta a valorizzare un approccio integrato allo studio dei problemi del diritto di impresa, coniugando l’approfondimento dei temi relativi alle materie sostanzialistiche di riferimento (diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto tributario, diritto dei mercati finanziari) con l’analisi della disciplina penalistica.

Il Programma didattico mira, difatti, a formare moderni giuristi specializzati in diritto penale di impresa in grado di dialogare con esperti di altri settori, al fine di rispondere alla richiesta di professionisti con specifiche competenze in materia legale e di compliance per la gestione del “rischio penale” connesso allo svolgimento delle attività facenti capo ad organizzazioni complesse.

Aree Tematiche

Soggetti del diritto penale di impresa, responsabilità delle società dipendente da reati ai sensi del d. lgs. 231 del 2001, reati societari, tributari e fallimentari, tutela penale dei mercati finanziari e del risparmio.

Direttore Scientifico

Paola Severino

Docenti

Il corpo docente è composto da: docenti universitari; avvocati e magistrati esperti in materie penalistiche, societarie, aziendali, economiche; esperti in controllo interno; esponenti di autorità pubbliche di vigilanza; legali interni di imprese e banche.

Numero minimo / massimo di ammessi

23/50 studenti

5.500,00 Euro pagabili in due rate di uguale importo.

Struttura

Il Master è strutturato in moduli finalizzati all’approfondimento teorico e pratico delle varie tematiche del diritto penale di impresa; nel corso dell’attiva formativa sono previste verifiche scritte, un colloquio orale nonché una prova finale. A completamento dell’iter formativo, nel contesto del corso e previa valutazione del profitto dei partecipanti, potranno essere attivati stage presso enti, istituzioni, studi legali ed aziende.

Frequenza

Il Master prevede un impegno formativo di un anno accademico composto da 1500 ore comprensive di 420 ore di didattica ed esercitazioni, 800 ore di studio individuale e 280 ore dedicate alla redazione della Tesi finale.

Le lezioni si tengono, presso la sede della LUISS Guido Carli di Viale Pola 12 in Roma, ogni venerdì(dalle 14,30 alle 18,30) ed ogni sabato (dalle 9.00 alle 13.00). La frequenza alle attività didattiche del Corso è obbligatoria ed è verificata con le firme dei presenti; assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comportano l’impossibilità al conseguimento del titolo.

Riconoscimenti

Rilascio di un diploma di Master Universitario di Secondo livello; il Master riconosce inoltre, a chi ha frequentato almeno l’ 80% delle ore di didattica e superato la prova finale (Tesi di Master), l’attribuzione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari) a fronte di 1500 ore di impegno formativo.

Il Master ha ottenuto, in tutte le sue edizioni, il riconoscimento di 24 crediti per la Formazione Professionale Continua dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

____________

Per ulteriori informazioni sull’edizione 2015/2016 del Master in Diritto Penale di Impresa, consultare il  Bando e contattare la Segreteria della School of Law lsl@luiss.it tel. 0685225016/579/352 –  Viale Pola, 12 00198 Roma. Link alla domanda di ammissione online